Un progetto ambizioso...
il restauro dell'organo storico.
Certo sarebbe bello poter risentire la sua voce … sarebbe bello riuscire a restaurarlo… unendo le forze, forse ce la potremmo fare...
Poche frazioni del Comune di Preci hanno attualmente un organo a canne funzionante o da restaurare.
Abbiamo notizia dell’organo storico restaurato di Preci (S. Maria), di un altro in restauro ad Abeto e di uno in valle Oblita (a Poggio di Croce), tutti come il nostro ad opera della prestigiosa dinastia organaria dei Fedeli della antica Rocchetta di Camerino.
Ed è così che tra una merenda al Rio e una passeggiata tra i sentieri boscosi l’idea ha preso forma e si è trasformata in progetto di restauro.
Anche quello di Castelvecchio è un organo storico che pure, a giudicare dallo stemma che campeggia al cento della cantoria, potrebbe essere stato un dono - forse un ex-voto - da parte di una facoltosa famiglia intorno alla fine del '700 o all'inizio dell'800.
Si tratta di un progetto ambizioso perché quella di Castelvecchio è una piccola comunità, e per il restauro di uno strumento storico occorre sempre un notevole impegno economico che una comunità così piccola non può sostenere da sola, ma l’amore verso questa terra può molto e questo legame ci spronerà a realizzarlo.